Il lavoro è inquadrato nell’ambito delle attività sul Progetto 3.5 “Risparmio di energia elettrica nei mezzi di trasporto: nuovi materiali e componenti innovativi per i mezzi di trasporto” dell’ AdP ENEA-MSE. In particolare l’attività sperimentale riguarda la messa a punto di pannelli in materiale composito a matrice biodegradabile rinforzati con fibre naturali realizzati a partire da tessuti commingled. Le applicazioni sono orientate alla realizzazione di interiors per il settore automobilistico. I tessuti commingled sono stati compattati mediante stampaggio a caldo in modo da ottenere laminati piani dello spessore di circa 3mm. La caratterizzazione meccanica statica dei laminati è stata effettuata mediante test di trazione condotti secondo la normativa ASTM. I risultati sperimentali sono stati utilizzati per la determinazione delle caratteristiche meccaniche dei laminati in funzione dei parametri di processo adottati. La caratterizzazione microstrutturale, condotta attraverso analisi SEM, ha permesso di studiare l’influenza dei parametri di stampaggio, come la temperatura, pressione e tempo, sulla struttura interna del laminato. La correlazione di tutti i risultati sperimentali ha consentito infine l’ottimizzazione dei parametri di processo per l’ottenimento di laminati con caratteristiche meccaniche sufficienti per essere utilizzati nella fabbricazione di parti e componenti interiors per il settore trasporti.

Nuovi materiali biocompositi ottenuti mediante l'utilizzo di tessuti commingled a base PLA/fibre di lino e di canapa

Terzi, Roberto;Massaro, Claudia
2012-09-01

Abstract

Il lavoro è inquadrato nell’ambito delle attività sul Progetto 3.5 “Risparmio di energia elettrica nei mezzi di trasporto: nuovi materiali e componenti innovativi per i mezzi di trasporto” dell’ AdP ENEA-MSE. In particolare l’attività sperimentale riguarda la messa a punto di pannelli in materiale composito a matrice biodegradabile rinforzati con fibre naturali realizzati a partire da tessuti commingled. Le applicazioni sono orientate alla realizzazione di interiors per il settore automobilistico. I tessuti commingled sono stati compattati mediante stampaggio a caldo in modo da ottenere laminati piani dello spessore di circa 3mm. La caratterizzazione meccanica statica dei laminati è stata effettuata mediante test di trazione condotti secondo la normativa ASTM. I risultati sperimentali sono stati utilizzati per la determinazione delle caratteristiche meccaniche dei laminati in funzione dei parametri di processo adottati. La caratterizzazione microstrutturale, condotta attraverso analisi SEM, ha permesso di studiare l’influenza dei parametri di stampaggio, come la temperatura, pressione e tempo, sulla struttura interna del laminato. La correlazione di tutti i risultati sperimentali ha consentito infine l’ottimizzazione dei parametri di processo per l’ottenimento di laminati con caratteristiche meccaniche sufficienti per essere utilizzati nella fabbricazione di parti e componenti interiors per il settore trasporti.
set-2012
Nuovi materiali;Componenti innovativi;Mezzi di trasporto
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12079/6290
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