Il ruolo del consumatore-utente è cambiato.Non più attore passivo del mercato, preda da conquistare, ma consumatore-utente che cerca,crea e acquisisce nuovo valore attraverso processi cognitivi di interazione ed esperienza in luoghi virtuali.Certamente la consapevolezza del consumatore passa anche attraverso la rete. La analisi economica del processo decisionale individua alcune variabili determinanti nei giudizi decisionali e il marketing ha individuato i fattori che influenzano i processi di scelta.La questione della razionalità della decisione e dell'azione ha fondamenti teorici nelle teorie normative e nelle teorie descrittive ma dagli anni 2000 la ricerca si è rivolta a considerare modelli più realistici dei processi razionali di decisione individuale.

La consapevolezza del consumatore e il ruolo di alcuni elementi intangibili nel processo decisionale

Gallo, Emiliana
2015-04-22

Abstract

Il ruolo del consumatore-utente è cambiato.Non più attore passivo del mercato, preda da conquistare, ma consumatore-utente che cerca,crea e acquisisce nuovo valore attraverso processi cognitivi di interazione ed esperienza in luoghi virtuali.Certamente la consapevolezza del consumatore passa anche attraverso la rete. La analisi economica del processo decisionale individua alcune variabili determinanti nei giudizi decisionali e il marketing ha individuato i fattori che influenzano i processi di scelta.La questione della razionalità della decisione e dell'azione ha fondamenti teorici nelle teorie normative e nelle teorie descrittive ma dagli anni 2000 la ricerca si è rivolta a considerare modelli più realistici dei processi razionali di decisione individuale.
22-apr-2015
dimensioni dell'organizzazione dell'informazione;informazione;marchio;reputazione;rete internet;conoscenza;asimmetrie informative;interazione;marca;fiducia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
docGALLO.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 823.12 kB
Formato Adobe PDF
823.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12079/6403
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact