The aim of this work is to perform a numerical and experimental analysis of convective flows inside an intermodal container refrigerated in hybrid mode, active by compressor and passive by eutectic plates, in the course of a simulated trip, in order to verify the distribution uniformity of the cold. This report shows the numerical simulation model implemented thanks to the use of Comsol Multiphysics 4.3b, a scientific commercial software CFD (Computational Fluid Dynamics) that allows thermofluidodynamic simulations. Two operation modes were considered in the model, one in laminar flow to reproduce the OFF cycle of the compressor with the only action of the eutectic plates, the other one in turbulent flow to reproduce the ON cycle of the compressor. In the second case, the k-ε model was used as a model of turbulence RANS (Reynolds Averaged Navier Stokes). The results of this numerical analysis were compared with experimental data acquired during the simulated trip to validate the implemented model.

L’obiettivo di questo lavoro è effettuare un’analisi numerico-sperimentale dei flussi convettivi all’interno di una cassa intermodale refrigerata in modalità ibrida, attiva con il compressore e passiva con le piastre eutettiche, nel corso di un viaggio simulato, allo scopo di verificare l’uniformità della distribuzione del freddo. In questo rapporto è riportato il modello di simulazione numerica implementato grazie all’ausilio di Comsol Multiphysics 4.3b, un software commerciale scientifico CFD (Computational Fluid Dynamics) che permette simulazioni termofluidodinamiche. Nel modello sono state considerate le due modalità di funzionamento, una in regime laminare per riprodurre il ciclo OFF del compressore con la sola azione delle piastre eutettiche, l’altra in regime turbolento per riprodurre il ciclo ON del compressore. In questo secondo caso come modello di turbolenza RANS (Reynolds Averaged Navier Stokes) è stato utilizzato il modello k-ε. I risultati di tale analisi numerica sono stati poi confrontati con i dati sperimentali acquisiti durante il viaggio simulato per validare così il modello implementato.

Analisi numerico-sperimentale dei flussi convettivi all'interno di una cassa mobile refrigerata ibrida

Grandizio, Francesco;De Fazio, Piero;Cardinale, T.
2017-10-01

Abstract

The aim of this work is to perform a numerical and experimental analysis of convective flows inside an intermodal container refrigerated in hybrid mode, active by compressor and passive by eutectic plates, in the course of a simulated trip, in order to verify the distribution uniformity of the cold. This report shows the numerical simulation model implemented thanks to the use of Comsol Multiphysics 4.3b, a scientific commercial software CFD (Computational Fluid Dynamics) that allows thermofluidodynamic simulations. Two operation modes were considered in the model, one in laminar flow to reproduce the OFF cycle of the compressor with the only action of the eutectic plates, the other one in turbulent flow to reproduce the ON cycle of the compressor. In the second case, the k-ε model was used as a model of turbulence RANS (Reynolds Averaged Navier Stokes). The results of this numerical analysis were compared with experimental data acquired during the simulated trip to validate the implemented model.
ott-2017
L’obiettivo di questo lavoro è effettuare un’analisi numerico-sperimentale dei flussi convettivi all’interno di una cassa intermodale refrigerata in modalità ibrida, attiva con il compressore e passiva con le piastre eutettiche, nel corso di un viaggio simulato, allo scopo di verificare l’uniformità della distribuzione del freddo. In questo rapporto è riportato il modello di simulazione numerica implementato grazie all’ausilio di Comsol Multiphysics 4.3b, un software commerciale scientifico CFD (Computational Fluid Dynamics) che permette simulazioni termofluidodinamiche. Nel modello sono state considerate le due modalità di funzionamento, una in regime laminare per riprodurre il ciclo OFF del compressore con la sola azione delle piastre eutettiche, l’altra in regime turbolento per riprodurre il ciclo ON del compressore. In questo secondo caso come modello di turbolenza RANS (Reynolds Averaged Navier Stokes) è stato utilizzato il modello k-ε. I risultati di tale analisi numerica sono stati poi confrontati con i dati sperimentali acquisiti durante il viaggio simulato per validare così il modello implementato.
Distribuzione aria;Modello;Refrigerazione ibrida;CFD;Flussi convettivi
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