Un modello di simulazione di campo di vento, turbolenza, e diffusione di inquinanti di tipo è stato utilizzato a supporto di una campagna di misure all'interno di un tunnel. Nella sperimentazione sono state rilevate le concentrazioni di inquinanti emessi da alcuni autobus alimentati con combustibili differenti allo scopo di testare tre nuovi carburanti alternativi e di valutare le emissioni associate al loro utilizzo in condizioni reali. A ciascun carburante è stata dedicata un'intera giornata. Poiché le condizioni di vento all'interno del tunnel si sono presentate differenti durante le misure riferite ai diversi combustibili l'utilizzo del modello fluidodinamico e di dispersione di inquinanti si è reso necessario al fine di rendere le misure indipendenti dalla variabilità anemologica.
Simulazione di flussi all'interno di un tunnel a supporto di un esperimento di misura di emissioni
Zanini, G.;
2002-09-15
Abstract
Un modello di simulazione di campo di vento, turbolenza, e diffusione di inquinanti di tipo è stato utilizzato a supporto di una campagna di misure all'interno di un tunnel. Nella sperimentazione sono state rilevate le concentrazioni di inquinanti emessi da alcuni autobus alimentati con combustibili differenti allo scopo di testare tre nuovi carburanti alternativi e di valutare le emissioni associate al loro utilizzo in condizioni reali. A ciascun carburante è stata dedicata un'intera giornata. Poiché le condizioni di vento all'interno del tunnel si sono presentate differenti durante le misure riferite ai diversi combustibili l'utilizzo del modello fluidodinamico e di dispersione di inquinanti si è reso necessario al fine di rendere le misure indipendenti dalla variabilità anemologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.