Grazie alla collaborazione del personale del Laboratorio di Restauro della Soprintendenza del Polo Museale di Roma e dell'ENEA è stato possibile cogliere l'occasione offerta dalla temporanea confluenza in mostra di tante opere del pittore per intraprendere un dettagliato studio sui processi esecutivi, con particolare riferimento all’underdrawing. I risultati raccolti sono stati confrontati con quelli da tempo archiviati, recuperando informazioni, materiale fotografico e radiografico già acquisito. È stato così possibile delineare un quadro esauriente sugli aspetti tecnici relative alla produzione di dipinti nella Roma rinascimentale, mettendo in evidenza la pluralità di scelte tecniche a disposizione dell’artista e l’uso che di esse veniva fatto in funzione delle situazioni contingenti e dell’evoluzione sua e della bottega.
Antoniazzo Romano e la sua bottega. Studio dei processi esecutivi attraverso la diagnostica per immagini
Seccaroni, Claudio
2014-01-01
Abstract
Grazie alla collaborazione del personale del Laboratorio di Restauro della Soprintendenza del Polo Museale di Roma e dell'ENEA è stato possibile cogliere l'occasione offerta dalla temporanea confluenza in mostra di tante opere del pittore per intraprendere un dettagliato studio sui processi esecutivi, con particolare riferimento all’underdrawing. I risultati raccolti sono stati confrontati con quelli da tempo archiviati, recuperando informazioni, materiale fotografico e radiografico già acquisito. È stato così possibile delineare un quadro esauriente sugli aspetti tecnici relative alla produzione di dipinti nella Roma rinascimentale, mettendo in evidenza la pluralità di scelte tecniche a disposizione dell’artista e l’uso che di esse veniva fatto in funzione delle situazioni contingenti e dell’evoluzione sua e della bottega.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.