Il “metodo del picco ponderato” è attualmente alla base dell’approccio suggerito dalle Linee Guida ICNIRP e dalla Direttiva Europea 2013/35/UE per la valutazione dell’esposizione occupazionale a campi elettromagnetici con forma d’onda non sinusoidale, in riferimento alla prevenzione degli effetti di stimolazione. L’esperienza accumulata dal nostro gruppo in diversi anni di utilizzo, soprattutto in relazione ad alcune tipologie di sorgenti in ambito lavorativo, ha portato ad evidenziare alcune criticità del metodo, legate alla modalità con cui si procede alla sua applicazione. Il metodo può infatti essere applicato, in software, sia nel dominio del tempo, sia nel dominio della frequenza. Poiché i due approcci non forniscono sempre gli stessi risultati, ci si è posti l’obiettivo di indagare le possibili cause delle differenze, utilizzando forme d’onda realizzate ad hoc al fine di evidenziare le peculiarità di ciascun approccio.
Influenza del metodo di calcolo nella determinazione dell’indice di picco ponderato per esposizione a campi elettromagnetici
Contessa G. M.;Lopresto V.;Merla C.;Pinto R.;
2016-01-01
Abstract
Il “metodo del picco ponderato” è attualmente alla base dell’approccio suggerito dalle Linee Guida ICNIRP e dalla Direttiva Europea 2013/35/UE per la valutazione dell’esposizione occupazionale a campi elettromagnetici con forma d’onda non sinusoidale, in riferimento alla prevenzione degli effetti di stimolazione. L’esperienza accumulata dal nostro gruppo in diversi anni di utilizzo, soprattutto in relazione ad alcune tipologie di sorgenti in ambito lavorativo, ha portato ad evidenziare alcune criticità del metodo, legate alla modalità con cui si procede alla sua applicazione. Il metodo può infatti essere applicato, in software, sia nel dominio del tempo, sia nel dominio della frequenza. Poiché i due approcci non forniscono sempre gli stessi risultati, ci si è posti l’obiettivo di indagare le possibili cause delle differenze, utilizzando forme d’onda realizzate ad hoc al fine di evidenziare le peculiarità di ciascun approccio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.