Questo report è suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo riporta i procedimenti di metallurgia delle polveri utilizzati, da un lato, per la produzione di semplici precursori per l’ottenimento di schiume di alluminio, dall’altra i procedimenti per la realizzazione di compositi pelle-precursore-pelle che sono gli elementi alla base della realizzazione degli Aluminiun Foam Sandwich (AFS). Segue un’introduzione allo scale-up delle prove di compattazione, che sono state effettuate su campioni di diametro 5 mm e spessore 1 mm e che hanno permesso di individuare, assieme a dati di letteratura, le prestazioni necessarie per un sistema di compattazione per campioni di diametro da 30 a 50 mm, da applicare sulla pressa da 100 ton acquisita nel corso del PaR 2008-2009. La progettazione del compattatore è descritta nel capitolo 2. Inoltre è riportato il processo individuato per lo studio e la realizzazione di compositi di alluminio pelle–precursore-pelle. Nel secondo capitolo, come anticipato, è descritto il funzionamento del sistema di compattazione che, in un solo sistema, racchiude la possibilità di testare gli effetti di una compattazione uniassiale su due dimensioni differenti (30 mm e 50 mm) con pressioni fino a 500 MPa, a freddo, e che può essere trasformato semplicemente, per il compattato di maggiore dimensione, in un estrusore da 50 mm a 10 mm di diametro. In appendice sono riportati i disegni esecutivi del sistema. Nel terzo capitolo è descritto il Modulo Camera Fredda (MCF) da installare in linea al forno VLT descritto nel report RDS/2012/098 che realizza il sistema di carico e scarico automatico del forno indispensabile per il trattamento di componenti di maggiore dimensione e per garantire le ripetibilità degli esperimenti in termini di tempi, modalità di raffreddamento. Tale modulo permetterà inoltre di poter gestire cicli termici più complessi sul forno atti a migliorare i risultati di schiumatura.

Procedimenti e progettazione di apparecchiature prototipali per la produzione di precursori per schiume metalliche ed AFS

De Santis, Giuseppe;Cognini, Francesco;Barbieri, Giuseppe
2012-09

Abstract

Questo report è suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo riporta i procedimenti di metallurgia delle polveri utilizzati, da un lato, per la produzione di semplici precursori per l’ottenimento di schiume di alluminio, dall’altra i procedimenti per la realizzazione di compositi pelle-precursore-pelle che sono gli elementi alla base della realizzazione degli Aluminiun Foam Sandwich (AFS). Segue un’introduzione allo scale-up delle prove di compattazione, che sono state effettuate su campioni di diametro 5 mm e spessore 1 mm e che hanno permesso di individuare, assieme a dati di letteratura, le prestazioni necessarie per un sistema di compattazione per campioni di diametro da 30 a 50 mm, da applicare sulla pressa da 100 ton acquisita nel corso del PaR 2008-2009. La progettazione del compattatore è descritta nel capitolo 2. Inoltre è riportato il processo individuato per lo studio e la realizzazione di compositi di alluminio pelle–precursore-pelle. Nel secondo capitolo, come anticipato, è descritto il funzionamento del sistema di compattazione che, in un solo sistema, racchiude la possibilità di testare gli effetti di una compattazione uniassiale su due dimensioni differenti (30 mm e 50 mm) con pressioni fino a 500 MPa, a freddo, e che può essere trasformato semplicemente, per il compattato di maggiore dimensione, in un estrusore da 50 mm a 10 mm di diametro. In appendice sono riportati i disegni esecutivi del sistema. Nel terzo capitolo è descritto il Modulo Camera Fredda (MCF) da installare in linea al forno VLT descritto nel report RDS/2012/098 che realizza il sistema di carico e scarico automatico del forno indispensabile per il trattamento di componenti di maggiore dimensione e per garantire le ripetibilità degli esperimenti in termini di tempi, modalità di raffreddamento. Tale modulo permetterà inoltre di poter gestire cicli termici più complessi sul forno atti a migliorare i risultati di schiumatura.
Nuovi materiali;Componenti innovativi;Mezzi di trasporto
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12079/6422
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