Il documento descrive le attività svolte dal Dipartimento dell’Energia dell’Università degli Studi di Palermo nell’ambito del progetto “Life Cycle Assessment di sistemi per le auto elettriche”. In dettaglio, nella prima parte del documento vengono presentati i risultati della Sub-attività A “Comparazione delle prestazioni energetico – ambientali della batteria Li-ione esaminata con quelle di altre batterie”, che riguarda la comparazione delle prestazioni energetico – ambientali della batteria Li-ione, stimate tramite l’applicazione della metodologia Life Cycle Assessment durante il primo anno di attività, con quelle di altre batterie agli ioni di litio, i cui dati sono stati reperiti dall’analisi dello stato dell’arte internazionale effettuata nel primo anno di attività. Nella seconda parte sono riportati i risultati della Sub-attività B “Analisi di sensibilità dei risultati della LCA”, che riguarda una dettagliata analisi di sensibilità sui risultati della LCA svolta nel primo anno di attività. In particolare tale analisi ha permesso di valutare in che modo, cambiando le ipotesi iniziali riguardanti i dati sulla fase d’uso, i risultati subiscono delle variazioni, e di ottenere informazioni attendibili e rappresentative sull’eco-profilo della batteria Li-Ione in esame. L’ultima parte del documento riporta i risultati della Sub-attività C “Definizione di criteri di eco-design da applicare nella progettazione e realizzazione delle batterie Li-Ione”. Un’attenta analisi dei risultati ottenuti nell’annualità precedente ha consentito di individuare i materiali e i componenti della batteria responsabili dei maggiori impatti energetico – ambientali. Sulla base di un’analisi degli studi di letteratura riguardanti le batterie agli ioni di litio sono stati definiti degli indirizzi di progettazione eco-compatibile, individuando dei materiali alternativi da impiegare per la produzione della batteria, caratterizzati da minori impatti energetico – ambientali rispetto a quelli attualmente impiegati.

Life Cycle Assessment di sistemi per le auto elettriche

-
2012-09

Abstract

Il documento descrive le attività svolte dal Dipartimento dell’Energia dell’Università degli Studi di Palermo nell’ambito del progetto “Life Cycle Assessment di sistemi per le auto elettriche”. In dettaglio, nella prima parte del documento vengono presentati i risultati della Sub-attività A “Comparazione delle prestazioni energetico – ambientali della batteria Li-ione esaminata con quelle di altre batterie”, che riguarda la comparazione delle prestazioni energetico – ambientali della batteria Li-ione, stimate tramite l’applicazione della metodologia Life Cycle Assessment durante il primo anno di attività, con quelle di altre batterie agli ioni di litio, i cui dati sono stati reperiti dall’analisi dello stato dell’arte internazionale effettuata nel primo anno di attività. Nella seconda parte sono riportati i risultati della Sub-attività B “Analisi di sensibilità dei risultati della LCA”, che riguarda una dettagliata analisi di sensibilità sui risultati della LCA svolta nel primo anno di attività. In particolare tale analisi ha permesso di valutare in che modo, cambiando le ipotesi iniziali riguardanti i dati sulla fase d’uso, i risultati subiscono delle variazioni, e di ottenere informazioni attendibili e rappresentative sull’eco-profilo della batteria Li-Ione in esame. L’ultima parte del documento riporta i risultati della Sub-attività C “Definizione di criteri di eco-design da applicare nella progettazione e realizzazione delle batterie Li-Ione”. Un’attenta analisi dei risultati ottenuti nell’annualità precedente ha consentito di individuare i materiali e i componenti della batteria responsabili dei maggiori impatti energetico – ambientali. Sulla base di un’analisi degli studi di letteratura riguardanti le batterie agli ioni di litio sono stati definiti degli indirizzi di progettazione eco-compatibile, individuando dei materiali alternativi da impiegare per la produzione della batteria, caratterizzati da minori impatti energetico – ambientali rispetto a quelli attualmente impiegati.
Nuovi materiali;Componenti innovativi;Mezzi di trasporto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Report RdS 2012-093.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 3.55 MB
Formato Adobe PDF
3.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12079/6498
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact