The report presents the methodology and results of processing data from the On-Board-Units (OBUs) installed on some private road vehicles for insurance purposes. In particular, we analyzed the data collected by OCTOTELEMATICS SpA in the month of May 2011 in the Province of Rome. The purpose of the analysis is the reconstruction, on statistical basis, of the private mobility , with particular reference to the habits of parking and movement. Ultimate goal of the study is the development of a methodology that, without resorting to expensive and not always reliable periodic interviews, allows the creation of an Observatory of Private Mobility helpful to central and local Administrations in developing policies and measures of transport demand management, crucial to contain both internal costs and negative externalities.

Il Rapporto presenta le metodologie ed i risultati dell’elaborazione di dati provenienti dalle Unità di Bordo (OBU) installate su alcuni veicoli stradali privati per scopi assicurativi. In particolare sono stati analizzati i dati raccolti dalla OCTOTELEMATICS S.p.A. nel mese di maggio 2011 all’interno della Provincia di Roma. Scopo dell’analisi è la ricostruzione, su base campionaria, dei comportamenti degli utenti della rete stradale, con particolare riferimento alle abitudini di sosta e di spostamento. Fine ultimo dello studio è la messa a punto di una metodologia che, senza ricorso ad onerose e non sempre attendibili interviste periodiche, permetta la creazione di un Osservatorio della Mobilità privata utile alle Amministrazioni Centrali e Locali nella definizione di politiche e misure di gestione della domanda di trasporto, determinante per il contenimento dei costi interni e delle esternalità negative.

Impiego di floating car data per il monitoraggio sistematico della mobilità individuale motorizzata

Valentini, Maria Pia;Mancini, Massimo
2015-11-01

Abstract

The report presents the methodology and results of processing data from the On-Board-Units (OBUs) installed on some private road vehicles for insurance purposes. In particular, we analyzed the data collected by OCTOTELEMATICS SpA in the month of May 2011 in the Province of Rome. The purpose of the analysis is the reconstruction, on statistical basis, of the private mobility , with particular reference to the habits of parking and movement. Ultimate goal of the study is the development of a methodology that, without resorting to expensive and not always reliable periodic interviews, allows the creation of an Observatory of Private Mobility helpful to central and local Administrations in developing policies and measures of transport demand management, crucial to contain both internal costs and negative externalities.
nov-2015
Il Rapporto presenta le metodologie ed i risultati dell’elaborazione di dati provenienti dalle Unità di Bordo (OBU) installate su alcuni veicoli stradali privati per scopi assicurativi. In particolare sono stati analizzati i dati raccolti dalla OCTOTELEMATICS S.p.A. nel mese di maggio 2011 all’interno della Provincia di Roma. Scopo dell’analisi è la ricostruzione, su base campionaria, dei comportamenti degli utenti della rete stradale, con particolare riferimento alle abitudini di sosta e di spostamento. Fine ultimo dello studio è la messa a punto di una metodologia che, senza ricorso ad onerose e non sempre attendibili interviste periodiche, permetta la creazione di un Osservatorio della Mobilità privata utile alle Amministrazioni Centrali e Locali nella definizione di politiche e misure di gestione della domanda di trasporto, determinante per il contenimento dei costi interni e delle esternalità negative.
OBU-On Board Unit;FLC-Floating Car Data;Osservatorio della mobilità privata
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RT-2015-20-ENEA.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 4.56 MB
Formato Adobe PDF
4.56 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12079/6717
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact