Nell'ambito di una collaborazione tra la il Dipartimento di Metodologie Chimiche e Fisiche per l'ingegneria (DMFCI) dell'Università degli studi di Catania ed ENEA-PROT-INN è stato condotto io studio del ciclo di vita di un capannone industriale prefabbricato in cemento armato precompresso di produzione della Sicep S.p.A.. Il lavoro è stato condotto applicando la metodologia LCA che ha permesso sia di individuare ed analizzare i principali impatti ambientali associati al ciclo di vita del capannone, dalla produzione all'uso sino al fine vita, sia di conseguenza di identificare le possibili soluzioni di miglioramento. Software utilizzato: Simapro 7.0 Metodi di calcolo utilizzati: Ecoindicator99, EPS 2000, Impact 2002+
Analisi del ciclo di vita di un capannone industriale in cemento armato precompresso prodotto dalla Sicep S.p.A. di Belpasso (Catania)
2007-02-08
Abstract
Nell'ambito di una collaborazione tra la il Dipartimento di Metodologie Chimiche e Fisiche per l'ingegneria (DMFCI) dell'Università degli studi di Catania ed ENEA-PROT-INN è stato condotto io studio del ciclo di vita di un capannone industriale prefabbricato in cemento armato precompresso di produzione della Sicep S.p.A.. Il lavoro è stato condotto applicando la metodologia LCA che ha permesso sia di individuare ed analizzare i principali impatti ambientali associati al ciclo di vita del capannone, dalla produzione all'uso sino al fine vita, sia di conseguenza di identificare le possibili soluzioni di miglioramento. Software utilizzato: Simapro 7.0 Metodi di calcolo utilizzati: Ecoindicator99, EPS 2000, Impact 2002+I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.