Il documento riporta la presentazione fatta in occasione del convegno annuale della rivista Industria del Mulino. La presentazione, dopo un'introduzione che mostra come l'Europa sia ancora lontana dall'intraprendere un percorso effettivo verso la sostenibilità e quali sono le principali politiche intraprese per ovviare a questa situazione, sintetizza il Piano d'azione per la Produzione e il Consumo Sostenibile e l'industria Sostenibile. Esso prevede, tra l'altro, un'estensione dell'obbligo di eco-progettazione a tutti i prodotti 'rilevanti per l'energia'. Le imprese dovranno perciò attrezzarsi rapidamente. ENEA, con il laboratorio LCA ed Ecodesign di ACS PROT INN da anni opera sul tema, sviluppando metodologie, strumenti, applicazioni e certificazioni per le imprese e per la Pubblica Amministrazione, sia a livello micro (con il portale ECOSMES), sia a livello meso (con studi di settore o di sistemi quali quelli per la gestione integrata dei rifiuti a livello territoriale). Inoltre è in prima fila nella ricerca europea sulle applicazioni a livello macro, che richiedono un ulteriore sviluppo metodologico per la loro complessità.
'Lo strumento del Life Cycle Assessment a supporto di strategie industriali e politiche pubbliche' Presentazione al XXXII Convegno di Economia e Politica Industriale La competitività nell'era della sfida ambientale. Strategie industriali e politiche pubbliche. Università degli Studi 'G. D'Annunzio' Chieti e Pescara, 26 e 27 settembre 2008
Masoni, P.
2008-10-03
Abstract
Il documento riporta la presentazione fatta in occasione del convegno annuale della rivista Industria del Mulino. La presentazione, dopo un'introduzione che mostra come l'Europa sia ancora lontana dall'intraprendere un percorso effettivo verso la sostenibilità e quali sono le principali politiche intraprese per ovviare a questa situazione, sintetizza il Piano d'azione per la Produzione e il Consumo Sostenibile e l'industria Sostenibile. Esso prevede, tra l'altro, un'estensione dell'obbligo di eco-progettazione a tutti i prodotti 'rilevanti per l'energia'. Le imprese dovranno perciò attrezzarsi rapidamente. ENEA, con il laboratorio LCA ed Ecodesign di ACS PROT INN da anni opera sul tema, sviluppando metodologie, strumenti, applicazioni e certificazioni per le imprese e per la Pubblica Amministrazione, sia a livello micro (con il portale ECOSMES), sia a livello meso (con studi di settore o di sistemi quali quelli per la gestione integrata dei rifiuti a livello territoriale). Inoltre è in prima fila nella ricerca europea sulle applicazioni a livello macro, che richiedono un ulteriore sviluppo metodologico per la loro complessità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.