Il presente documento intende descrivere il programma preliminare delle attività relative al Progetto 'Analisi di screening degli aspetti ambientali più significativi relativi ad una macchina per produzione di gelato utilizzante un ciclo di refrigerazione innovativo a CO2 rispetto all'analoga attualmente in produzione utilizzante R404a'. Tale progetto si inserisce nel contratto tra Provincia di Bologna e ENEA 'Incarico per un servizio di analisi sperimentale del ciclo di vita di un prodotto (LCA) nell'ambito delprogetto Aree Ecologicamente Attrezzate' e vede coinvolta l'Azienda Carpigiani. Il documento presenta le fasi dell'analisi di screening basata sul ciclo di vita (LCA)che si andrà ad effettuare, andando a descrivere gli obiettivi, il campo di applicazione e i risultati attesi.
Sviluppo di un percorso di eco-innovazione con approccio al ciclo di vita (LCA)una macchina da gelato utilizzante ciclo refrigerante privo di F-gas.
Cappellaro, F.
2008-05-28
Abstract
Il presente documento intende descrivere il programma preliminare delle attività relative al Progetto 'Analisi di screening degli aspetti ambientali più significativi relativi ad una macchina per produzione di gelato utilizzante un ciclo di refrigerazione innovativo a CO2 rispetto all'analoga attualmente in produzione utilizzante R404a'. Tale progetto si inserisce nel contratto tra Provincia di Bologna e ENEA 'Incarico per un servizio di analisi sperimentale del ciclo di vita di un prodotto (LCA) nell'ambito delprogetto Aree Ecologicamente Attrezzate' e vede coinvolta l'Azienda Carpigiani. Il documento presenta le fasi dell'analisi di screening basata sul ciclo di vita (LCA)che si andrà ad effettuare, andando a descrivere gli obiettivi, il campo di applicazione e i risultati attesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.