Il documento illustra in modo descrittivo l'andamento della domanda e dell'offerta energetica a livello internazionale evidenziando la crescente richiesta delle risorse disponibili a fronte di un'offerta sempre più rigida di tali beni. Successivamente vengono analizzate le politiche comunitarie dettate dal VII programma quadro in campo energetico e le disposizioni applicate in Italia. L'elaborato si concentra a livello regionale sulla politica energetica dell' Emilia-Romagna e si conclude con una comparazione multi-settore della domanda energetica tra 3 delle regioni italiane più industrializzate: Emilia-Rornagna, Veneto e Lombardia. Tale elaborato è stato sviluppato nell'ambito dello stage che Emesto Romanini sta svolgendo presso l'ENEA di Bologna (ACS PROT INN), finalizzato alla tesi di laurea specialistica riguardante i temi della sostenibilità ed i processi di eco innovazione nelle imprese.
Le politiche ed i programmi europei e nazionali in campo energetico. Il piano energetico regionale 2007 dell'Emilia-Romagna
Rinaldi, C.
2008-07-04
Abstract
Il documento illustra in modo descrittivo l'andamento della domanda e dell'offerta energetica a livello internazionale evidenziando la crescente richiesta delle risorse disponibili a fronte di un'offerta sempre più rigida di tali beni. Successivamente vengono analizzate le politiche comunitarie dettate dal VII programma quadro in campo energetico e le disposizioni applicate in Italia. L'elaborato si concentra a livello regionale sulla politica energetica dell' Emilia-Romagna e si conclude con una comparazione multi-settore della domanda energetica tra 3 delle regioni italiane più industrializzate: Emilia-Rornagna, Veneto e Lombardia. Tale elaborato è stato sviluppato nell'ambito dello stage che Emesto Romanini sta svolgendo presso l'ENEA di Bologna (ACS PROT INN), finalizzato alla tesi di laurea specialistica riguardante i temi della sostenibilità ed i processi di eco innovazione nelle imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.