Al fine di effettuare una ulteriore analisi di rivalutazione della sorgente neutronica del reattore veloce TAPIRO (ENEA, Casaccia), è stato realizzato un più dettagliato modello MCNP della geometria del nocciolo e delle strutture fisse del reattore che tiene conto di tutti gli elementi che contribuiscono a dare al reattore una struttura eterogenea. Sulla base di questo modello è stato calcolato lo spettro del flusso neutronico e delle reazioni di fissione. Sono stati inoltre valutati l'impatto dei dati nucleari sul parametro keff e gli effetti del bruciamento del combustible. La sorgente neutronica di fissione del reattore è stata nuovamente definita.
Sviluppo di un modello più dettagliato del nocciolo del reattore TAPIRO e successiva rivalutazione della sorgente neutronica
Nava, E.
2005-04-07
Abstract
Al fine di effettuare una ulteriore analisi di rivalutazione della sorgente neutronica del reattore veloce TAPIRO (ENEA, Casaccia), è stato realizzato un più dettagliato modello MCNP della geometria del nocciolo e delle strutture fisse del reattore che tiene conto di tutti gli elementi che contribuiscono a dare al reattore una struttura eterogenea. Sulla base di questo modello è stato calcolato lo spettro del flusso neutronico e delle reazioni di fissione. Sono stati inoltre valutati l'impatto dei dati nucleari sul parametro keff e gli effetti del bruciamento del combustible. La sorgente neutronica di fissione del reattore è stata nuovamente definita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.