This report describes the design and implementation of the K-COM (Knowledge COMmunication) web portal for knowledge management. The platform, developed as part of the ES-PA (Energy and Sustainability for Public Administration) project, aims to organize knowledge into "objects" (OK) within specific "pathways" (KP) regarding energy efficiency issues. A knowledge "object" means a resource of different types (audio, video, textual, etc.) placed within a specific topic and identified by an information card (Card). Energy Performance Certificates (EPC), Sustainable Energy and Climate Action Plans (SECAP) and technologies to address climate change are just some of the topics on the platform. The system is designed to establish two-way communication towards a variegated and dynamic user base. It also provides for feedback mechanisms and user profiling. In line with the aims of the project, the user categories chosen were government decision makers, stakeholders and technical and administrative staff employed in both the public and private sectors. The user classes will be expanded in subsequent phases of the exercise by adding additional topics of interest.

Il presente rapporto illustra la progettazione e l’implementazione del portale K-COM (Knowledge COMmunication) per la gestione della conoscenza. La piattaforma, sviluppata nell’ambito del progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), mira ad organizzare la conoscenza in “oggetti” (OK) all’interno di specifici “percorsi” (PK) riguardanti i temi dell’efficienza energetica. Per “oggetto” di conoscenza si intende una risorsa di diversa tipologia (audio, video, testuale, ecc.) inserita all’interno di una specifica tematica e identificata da una scheda informativa (Card). Alcune delle tematiche presenti in piattaforma riguardano gli Attestati di Prestazione Energetica (APE), i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) e tecnologie per la lotta al cambiamento climatico. Il sistema è pensato per stabilire una comunicazione bidirezionale verso un’utenza variegata ed in continua evoluzione. Esso, inoltre, prevede meccanismi di feedback e profilazione utente. In linea con gli scopi del progetto, le categorie di utenza scelte sono state i decisori delle amministrazioni pubbliche, gli stakeholder ed il personale tecnico e amministrativo impiegato sia nel settore pubblico che privato. Le classi di utenza saranno ampliate, nelle successive fasi di esercizio, aggiungendo ulteriori temi di interesse.

La piattaforma K-COM. Un sistema di comunicazione della conoscenza

Cignini, F.;Cosimi, E.;Cozza, V.;Ponzo, G.;Tomassetti, V.;Addamo, G.;Salvato, M.;Fontana, F.
2023-01-01

Abstract

This report describes the design and implementation of the K-COM (Knowledge COMmunication) web portal for knowledge management. The platform, developed as part of the ES-PA (Energy and Sustainability for Public Administration) project, aims to organize knowledge into "objects" (OK) within specific "pathways" (KP) regarding energy efficiency issues. A knowledge "object" means a resource of different types (audio, video, textual, etc.) placed within a specific topic and identified by an information card (Card). Energy Performance Certificates (EPC), Sustainable Energy and Climate Action Plans (SECAP) and technologies to address climate change are just some of the topics on the platform. The system is designed to establish two-way communication towards a variegated and dynamic user base. It also provides for feedback mechanisms and user profiling. In line with the aims of the project, the user categories chosen were government decision makers, stakeholders and technical and administrative staff employed in both the public and private sectors. The user classes will be expanded in subsequent phases of the exercise by adding additional topics of interest.
2023
Il presente rapporto illustra la progettazione e l’implementazione del portale K-COM (Knowledge COMmunication) per la gestione della conoscenza. La piattaforma, sviluppata nell’ambito del progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), mira ad organizzare la conoscenza in “oggetti” (OK) all’interno di specifici “percorsi” (PK) riguardanti i temi dell’efficienza energetica. Per “oggetto” di conoscenza si intende una risorsa di diversa tipologia (audio, video, testuale, ecc.) inserita all’interno di una specifica tematica e identificata da una scheda informativa (Card). Alcune delle tematiche presenti in piattaforma riguardano gli Attestati di Prestazione Energetica (APE), i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) e tecnologie per la lotta al cambiamento climatico. Il sistema è pensato per stabilire una comunicazione bidirezionale verso un’utenza variegata ed in continua evoluzione. Esso, inoltre, prevede meccanismi di feedback e profilazione utente. In linea con gli scopi del progetto, le categorie di utenza scelte sono state i decisori delle amministrazioni pubbliche, gli stakeholder ed il personale tecnico e amministrativo impiegato sia nel settore pubblico che privato. Le classi di utenza saranno ampliate, nelle successive fasi di esercizio, aggiungendo ulteriori temi di interesse.
Knowledge object
Pathway object
E-learning
Energy efficiency
Oggetto di conoscenza
Percorso di conoscenza
Efficienza energetica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RT-2023-19-ENEA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Documento completo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.07 MB
Formato Adobe PDF
3.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12079/70047
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact