Nell'ambito di una collaborazione tra l'Università di Genova e ENEA-PROT-INN è stato effettuato il confronto tra due pareti perimetrali opache realizzate con tecniche costruttive differenti (muratura portante tradizionale e struttura ad ossatura portante metallica) attraverso l'applicazione del metodo LCA. Inoltre è stato ampliato il confronto all'intero involucro degli edifici, a cui le due pareti appartengono, con la verifica dei fabbisogni energetici richiesti secondo la legge 10/91: i due edifici adottano uno il sistema di riscaldamento tradizionale a metano termoautonomo, l'altro rappresenta il primo esempio in Italia di passivhaus. Lo studio costituisce la tesi di laurea in Architettura di Alessia Massone.
Impatti ambientali con il metodo LCA e risparmi energetici secondo la legge 10/91: strumenti di valutazione per un'edilizia sostenibile
2005-07-05
Abstract
Nell'ambito di una collaborazione tra l'Università di Genova e ENEA-PROT-INN è stato effettuato il confronto tra due pareti perimetrali opache realizzate con tecniche costruttive differenti (muratura portante tradizionale e struttura ad ossatura portante metallica) attraverso l'applicazione del metodo LCA. Inoltre è stato ampliato il confronto all'intero involucro degli edifici, a cui le due pareti appartengono, con la verifica dei fabbisogni energetici richiesti secondo la legge 10/91: i due edifici adottano uno il sistema di riscaldamento tradizionale a metano termoautonomo, l'altro rappresenta il primo esempio in Italia di passivhaus. Lo studio costituisce la tesi di laurea in Architettura di Alessia Massone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.