Il lavoro di ricerca svolto in questa Tesi di Laurea, è stato effettuato in collaborazione tra Università degli Studi di Firenze ed ENEA PROT-INN. Obiettivo della ricerca è stato quello di utilizzare l'analisi del ciclo di vita e lo valutazione dell'efficienza energetica , come strumenti di studio e progettazione eco-compatibile di un edificio adibito a Scuola Materna, realizzata a Castelfranco Emilio (MO). Si è valutato il danno ambientale e il costo economico, dovuto alla fase di costruzione, alla gestione ed utilizzo nel tempo e al fine vita. Si è poi dimostrato il vantaggio ambientale, economico ed energetico dovuto ad un progetto eco-efficiente dell'edificio ottenuto dall'eco-design, introducendo delle varianti eco-compatibili volte al miglioramento delle prestazioni ambientali e all'uso razionale dell'energia che lo colloca tra gli edifici a basso consumo energetico.
Analisi del ciclo di vita (LCA), efficienza energetica come strumenti per lo studio e l'eco-progettazione di una Scuola Materna a basso consumo
2005-04-29
Abstract
Il lavoro di ricerca svolto in questa Tesi di Laurea, è stato effettuato in collaborazione tra Università degli Studi di Firenze ed ENEA PROT-INN. Obiettivo della ricerca è stato quello di utilizzare l'analisi del ciclo di vita e lo valutazione dell'efficienza energetica , come strumenti di studio e progettazione eco-compatibile di un edificio adibito a Scuola Materna, realizzata a Castelfranco Emilio (MO). Si è valutato il danno ambientale e il costo economico, dovuto alla fase di costruzione, alla gestione ed utilizzo nel tempo e al fine vita. Si è poi dimostrato il vantaggio ambientale, economico ed energetico dovuto ad un progetto eco-efficiente dell'edificio ottenuto dall'eco-design, introducendo delle varianti eco-compatibili volte al miglioramento delle prestazioni ambientali e all'uso razionale dell'energia che lo colloca tra gli edifici a basso consumo energetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.