Nel documento è presentato lo studio di LCA relativo alla produzione, confezionamento in Tetra Top e distribuzione fino ai Ce.Di. di un litro di latte Alta Qualità a marchio COOP, rispondente ai requisiti fissati dalla normativa di settore relativi al Latte Alta Qualità e agli ulteriori requisiti previsti dal relativo 'protocollo' COOP. In particolare, sono comprese le fasi di allevamento e di produzione degli alimenti zootecnici per le bovine, la pastorizzazione e il confezionamento che avvengono nelle centrali del latte, i trasporti. Lo studio è stato avviato nell'ambito della convenzione ENEA-Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, continuato e concluso con il contributo di COOP Italia e del Progetto LISEA.
Studio di Life Cycle Assessment (LCA) del Latte Alta Qualità a marchio COOP Report tecnico per la distribuzione pubblica
Fantin, V.
2010-03-02
Abstract
Nel documento è presentato lo studio di LCA relativo alla produzione, confezionamento in Tetra Top e distribuzione fino ai Ce.Di. di un litro di latte Alta Qualità a marchio COOP, rispondente ai requisiti fissati dalla normativa di settore relativi al Latte Alta Qualità e agli ulteriori requisiti previsti dal relativo 'protocollo' COOP. In particolare, sono comprese le fasi di allevamento e di produzione degli alimenti zootecnici per le bovine, la pastorizzazione e il confezionamento che avvengono nelle centrali del latte, i trasporti. Lo studio è stato avviato nell'ambito della convenzione ENEA-Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, continuato e concluso con il contributo di COOP Italia e del Progetto LISEA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.