Il documento propone la presentazione svolta in data 9 Giugno 2010 e finalizzata alla presentazione dei risultati dello studio di Life Cycle Assessment (LCA) relativo alla produzione di bioetanolo di II generazione. Tali risultati saranno oggetto di un più completo rapporto tecnico in fase di stesura. Tale presentazione è stata discussa con i committenti dello studio e con i rappresentanti dell'azienda che ha fornito i dati, in seguito ad accordi presi nel conferimento di incarico tra i soggetti. Il fine è stato di presentare i risultati ovvero la prestazione ambientale del sistema, le possibilità di miglioramento dello stesso e la necessità di affinare alcuni dati necessari per una maggiore affidabilità dello studio. Infine, in virtù di considerazioni operate, è stato preparata una seconda presentazione, inviata ai committenti, che mettesse in rilievo la nuova prestazione ambientale del sistema ottimizzato dall'azienda in virtù dei suggerimenti forniti da ENEA nell'incontro.
Presentazione dei risultati preliminari di: 'Studio di Life Cycle Assessment relativo alla produzione di bioetanolo di II generazione'
Barberio, G.
2010-07-30
Abstract
Il documento propone la presentazione svolta in data 9 Giugno 2010 e finalizzata alla presentazione dei risultati dello studio di Life Cycle Assessment (LCA) relativo alla produzione di bioetanolo di II generazione. Tali risultati saranno oggetto di un più completo rapporto tecnico in fase di stesura. Tale presentazione è stata discussa con i committenti dello studio e con i rappresentanti dell'azienda che ha fornito i dati, in seguito ad accordi presi nel conferimento di incarico tra i soggetti. Il fine è stato di presentare i risultati ovvero la prestazione ambientale del sistema, le possibilità di miglioramento dello stesso e la necessità di affinare alcuni dati necessari per una maggiore affidabilità dello studio. Infine, in virtù di considerazioni operate, è stato preparata una seconda presentazione, inviata ai committenti, che mettesse in rilievo la nuova prestazione ambientale del sistema ottimizzato dall'azienda in virtù dei suggerimenti forniti da ENEA nell'incontro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.