Fattibilità della sintesi della sodalite naturale secondo il protocollo di Barrer, Cole e Sticher con kaolinite facilmente reperibile. Messa a punto di scambi ionici con cloruro di potassio con evidenziazione dei problemi relativi alla sublimazione del sale. Prove di scambio ionico con cloruro di cesio hanno evidenziato la maggiore difficoltà di questo ione a sostituire il sodio; tra le prove eseguite, quella in reattore chiuso risulta la più promettente per ottenere una fase stabile di Pollucite. E' stata eseguita la sintesi allo stato solido della sodalite, mettendo in luce che in questo modo si ottengono più fasi. Infine si è cominciato a sviluppare anche la sintesi della sodalite tramite l'utilizzo delle microonde, sottolineando la differente reattività della kaolinite provenente dalla Sardegna, rispetto a quella meno ordinata.
Preparazione, caratterizzazione e prove funzionanti di campioni di Sodaliti da utilizzare come matrice confinante per rifiuti nucleari.
2004-12-06
Abstract
Fattibilità della sintesi della sodalite naturale secondo il protocollo di Barrer, Cole e Sticher con kaolinite facilmente reperibile. Messa a punto di scambi ionici con cloruro di potassio con evidenziazione dei problemi relativi alla sublimazione del sale. Prove di scambio ionico con cloruro di cesio hanno evidenziato la maggiore difficoltà di questo ione a sostituire il sodio; tra le prove eseguite, quella in reattore chiuso risulta la più promettente per ottenere una fase stabile di Pollucite. E' stata eseguita la sintesi allo stato solido della sodalite, mettendo in luce che in questo modo si ottengono più fasi. Infine si è cominciato a sviluppare anche la sintesi della sodalite tramite l'utilizzo delle microonde, sottolineando la differente reattività della kaolinite provenente dalla Sardegna, rispetto a quella meno ordinata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.