Questo documento descrive lo stato dell’arte e gli strumenti disponibili per le valutazioni di sostenibilità con approccio ciclo di vita applicate al settore agroalimentare. Dopo aver delineato il contesto di applicazione, si fornisce una breve descrizione degli strumenti operativi principali che possono essere applicati per operare una valutazione di sostenibilità: Life Cycle Sustainability Assessment (LCSA), Life Cycle Assessment (LCA), ecodesign ed etichette ambientali. Per ognuno di essi sono indicati anche alcuni esempi di applicazione, i vantaggi derivanti dalla loro implementazione nel settore agroalimentare e analizzate eventuali criticità. Infine, sono identificati i gaps esistenti e proposte alcune strategie di ricerca future. Il documento costituisce il contributo del laboratorio LECOP- Unità operativa LEI alla definizione dello Scenario Tecnologico per l’Emilia-Romagna “Alimentare Sostenibile” che sarà sviluppato all’interno della Piattaforma sull’Agroalimentare del progetto Tecnopolo. In particolare, questo documento sarà inserito nel Pillar “Strumenti e metodologie per il controllo dei processi e la valutazione della qualità dei prodotti”.
Valutazioni di sostenibilità con approccio ciclo di vita nel settore agroalimentare. Contributo alla definizione dello Scenario Tecnologico per l’Emilia-Romagna “Alimentare Sostenibile” del progetto Tecnopolo
2012-11-16
Abstract
Questo documento descrive lo stato dell’arte e gli strumenti disponibili per le valutazioni di sostenibilità con approccio ciclo di vita applicate al settore agroalimentare. Dopo aver delineato il contesto di applicazione, si fornisce una breve descrizione degli strumenti operativi principali che possono essere applicati per operare una valutazione di sostenibilità: Life Cycle Sustainability Assessment (LCSA), Life Cycle Assessment (LCA), ecodesign ed etichette ambientali. Per ognuno di essi sono indicati anche alcuni esempi di applicazione, i vantaggi derivanti dalla loro implementazione nel settore agroalimentare e analizzate eventuali criticità. Infine, sono identificati i gaps esistenti e proposte alcune strategie di ricerca future. Il documento costituisce il contributo del laboratorio LECOP- Unità operativa LEI alla definizione dello Scenario Tecnologico per l’Emilia-Romagna “Alimentare Sostenibile” che sarà sviluppato all’interno della Piattaforma sull’Agroalimentare del progetto Tecnopolo. In particolare, questo documento sarà inserito nel Pillar “Strumenti e metodologie per il controllo dei processi e la valutazione della qualità dei prodotti”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.