Questo lavoro descrive la nascita e lo sviluppo del sistema dei crediti di carbonio, sia obbligatorio che volontario, e ne analizza il mercato a livello globale ed Europeo. Il sistema degli offset e le principali forme di compensazione, compresi i crediti attualmente disponibili, sono descritti ed analizzati. In ottica PMI viene valutato l’ingresso nel mercato volontario individuando possibili vantaggi e criticità. Viene inoltre proposto un metodo, applicato poi ad un caso studio, che permetta alle PMI di valutare preventivamente il metodo di rendicontazione ed offset più adatto alle proprie esigenze.
Valutazione comparativa dei metodi per il calcolo e la rendicontazione delle riduzioni di emissioni di carbonio. Criteri di scelta e caso studio
2012-12-10
Abstract
Questo lavoro descrive la nascita e lo sviluppo del sistema dei crediti di carbonio, sia obbligatorio che volontario, e ne analizza il mercato a livello globale ed Europeo. Il sistema degli offset e le principali forme di compensazione, compresi i crediti attualmente disponibili, sono descritti ed analizzati. In ottica PMI viene valutato l’ingresso nel mercato volontario individuando possibili vantaggi e criticità. Viene inoltre proposto un metodo, applicato poi ad un caso studio, che permetta alle PMI di valutare preventivamente il metodo di rendicontazione ed offset più adatto alle proprie esigenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.