Questo rapporto ha come obiettivo la revisione critica dello studio di LCA relativo alla produzione del pomodoro Ciliegino sviluppato da Coop Italia, al fine di valutarne la conformità allo standard ISO 14040. L’attività ha comportato la verifica della consistenza con le norme applicabili, la scientificità e validità tecnica dei metodi utilizzati nello studio di LCI, l’appropriatezza e ragionevolezza dei dati utilizzati in relazione all’obiettivo dello studio, la trasparenza e consistenza degli obiettivi dello studio ed infine che l’interpretazione rifletta i limiti identificati. Sulla base sia delle attività sopra descritte che delle osservazioni riportate in questo rapporto, si conclude che allo stato attuale le informazioni ed il grado di dettaglio forniti nel documento non sono sufficienti per poter affermare la conformità dello studio di LCA del pomodoro ciliegino alla norma ISO14040. Si chiede perciò a Coop Italia di integrare ulteriormente il documento con le informazioni richieste.
Revisione critica dello studio “Life Cycle Assessment (LCA) applicata al processo di produzione dei pomodori della varietà Pachino confezionati in vaschette di PET”
2013-02-04
Abstract
Questo rapporto ha come obiettivo la revisione critica dello studio di LCA relativo alla produzione del pomodoro Ciliegino sviluppato da Coop Italia, al fine di valutarne la conformità allo standard ISO 14040. L’attività ha comportato la verifica della consistenza con le norme applicabili, la scientificità e validità tecnica dei metodi utilizzati nello studio di LCI, l’appropriatezza e ragionevolezza dei dati utilizzati in relazione all’obiettivo dello studio, la trasparenza e consistenza degli obiettivi dello studio ed infine che l’interpretazione rifletta i limiti identificati. Sulla base sia delle attività sopra descritte che delle osservazioni riportate in questo rapporto, si conclude che allo stato attuale le informazioni ed il grado di dettaglio forniti nel documento non sono sufficienti per poter affermare la conformità dello studio di LCA del pomodoro ciliegino alla norma ISO14040. Si chiede perciò a Coop Italia di integrare ulteriormente il documento con le informazioni richieste.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.