Il servizio REL-PROM (Promozione e comunicazione) dell’Unità Centrale Relazioni e Comunicazione si occupa delle attività di comunicazione e promozione dei risultati delle attività di ricerca dell’Ente ai diversi target interessati (policy makers, enti di ricerca, imprese, cittadini, etc.). Nello specifico: • curare la partecipazione a manifestazioni fieristiche; • progettare, realizzare, gestire e aggiornare siti web tematici, istituzionali e di progetto; • progettare e realizzare materiali grafici, sia per obiettivi di comunicazione istituzionale; • curare la stampa di diversi prodotti editoriali; • realizzare servizi fotografici; • realizzare video basati su vari format: promo, reportage, tutorial, ed educational; • svolgere attività di coordinamento editoriale, producendo e pubblicando volumi, report e atti proposti dalla rete scientifica dell’Agenzia. Nel corso del 2023, il Servizio ha raggiunto i seguenti risultati: • organizzazione della partecipazione ENEA a 11 fiere di settore (5 in più rispetto al 2022); • aggiornamento di 60 siti Internet (10 in più rispetto al 2022) con l’obiettivo di offrire ai visitatori diversi canali di interazione, sulla base di diverse tematiche di interesse; • design e realizzazione di diversi materiali grafici, principalmente utilizzati per gli obiettivi promozionali dei progetti di ricerca (ma anche per scopi istituzionali ed editoriali), che hanno favorito la partecipazione dei ricercatori ENEA a diversi eventi; • registrazione di video in circa 70 set distribuiti in 18 diverse location in Italia e all’estero per la promozione di diversi risultati di ricerca e di diverse strutture dell’Ente, utilizzati come materiale di comunicazione per la partecipazione a fiere ed eventi, ma anche come cartelle stampa per i media, facendo registrare più di 40 passaggi sulle principali reti TV italiane; • realizzazione di una decina di shooting fotografici, particolarmente focalizzati sulla promozione dei laboratori ENEA; • supporto alla rete scientifica dell’ente nella progettazione e pubblicazione di diversi volumi, 24 Rapporti Tecnici, oltre al coordinamento, progettazione, pubblicazione e promozione della Rivista “Energia Ambiente e Innovazione”; • rendicontazione su un totale di 9 progetti di ricerca, per i vari Dipartimenti. Il report è organizzato in due sezioni: • nella prima saranno descritte per aree di ricerca ENEA le attività svolte (di tipo istituzionale e sugli specifici progetti di ricerca) e saranno riportati i principali messaggi chiave veicolati e i principali target coinvolti, nonché quelle che si possono definire best practice (vale a dire attività che hanno funzionato particolarmente bene, in termini di output finale e/o di processo seguito); • nella seconda parte vengono dettagliate le attività svolte in tutti i servizi (fiere, grafica, editoria, video, stampa, web, foto), fornendo alcune valutazioni in merito. Nelle Conclusioni si riassumono i punti di forza e di debolezza del servizio REL-PROM, identificando possibili elementi migliorativi nel Servizio REL-PROM.

Report delle attività di comunicazione e promozione delle attività di ricerca dell'Ente ai diversi target interessati

Andreini, A.;Carabotta, P.;Giaquinto, P.;Lucibello, S.;Miglietta, F.;Nobili, M.;Palomba, M.;Restante, S.
2024-01-01

Abstract

Il servizio REL-PROM (Promozione e comunicazione) dell’Unità Centrale Relazioni e Comunicazione si occupa delle attività di comunicazione e promozione dei risultati delle attività di ricerca dell’Ente ai diversi target interessati (policy makers, enti di ricerca, imprese, cittadini, etc.). Nello specifico: • curare la partecipazione a manifestazioni fieristiche; • progettare, realizzare, gestire e aggiornare siti web tematici, istituzionali e di progetto; • progettare e realizzare materiali grafici, sia per obiettivi di comunicazione istituzionale; • curare la stampa di diversi prodotti editoriali; • realizzare servizi fotografici; • realizzare video basati su vari format: promo, reportage, tutorial, ed educational; • svolgere attività di coordinamento editoriale, producendo e pubblicando volumi, report e atti proposti dalla rete scientifica dell’Agenzia. Nel corso del 2023, il Servizio ha raggiunto i seguenti risultati: • organizzazione della partecipazione ENEA a 11 fiere di settore (5 in più rispetto al 2022); • aggiornamento di 60 siti Internet (10 in più rispetto al 2022) con l’obiettivo di offrire ai visitatori diversi canali di interazione, sulla base di diverse tematiche di interesse; • design e realizzazione di diversi materiali grafici, principalmente utilizzati per gli obiettivi promozionali dei progetti di ricerca (ma anche per scopi istituzionali ed editoriali), che hanno favorito la partecipazione dei ricercatori ENEA a diversi eventi; • registrazione di video in circa 70 set distribuiti in 18 diverse location in Italia e all’estero per la promozione di diversi risultati di ricerca e di diverse strutture dell’Ente, utilizzati come materiale di comunicazione per la partecipazione a fiere ed eventi, ma anche come cartelle stampa per i media, facendo registrare più di 40 passaggi sulle principali reti TV italiane; • realizzazione di una decina di shooting fotografici, particolarmente focalizzati sulla promozione dei laboratori ENEA; • supporto alla rete scientifica dell’ente nella progettazione e pubblicazione di diversi volumi, 24 Rapporti Tecnici, oltre al coordinamento, progettazione, pubblicazione e promozione della Rivista “Energia Ambiente e Innovazione”; • rendicontazione su un totale di 9 progetti di ricerca, per i vari Dipartimenti. Il report è organizzato in due sezioni: • nella prima saranno descritte per aree di ricerca ENEA le attività svolte (di tipo istituzionale e sugli specifici progetti di ricerca) e saranno riportati i principali messaggi chiave veicolati e i principali target coinvolti, nonché quelle che si possono definire best practice (vale a dire attività che hanno funzionato particolarmente bene, in termini di output finale e/o di processo seguito); • nella seconda parte vengono dettagliate le attività svolte in tutti i servizi (fiere, grafica, editoria, video, stampa, web, foto), fornendo alcune valutazioni in merito. Nelle Conclusioni si riassumono i punti di forza e di debolezza del servizio REL-PROM, identificando possibili elementi migliorativi nel Servizio REL-PROM.
2024
Comunicazione istituzionale
Promozione ente
Risultati comunicazione
Crescita visibilità
Impatto comunicativo
Monitoraggio performance comunicativa
Visibilità online ente
Engagement ente
Incremento brand awareness
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RT-2024-05-ENEA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Documento completo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.83 MB
Formato Adobe PDF
2.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12079/75107
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact