Il lavoro svolto ha inteso offrire un contributo alla modellazione dei fenomeni accoppiati di rigonfiamento gassoso e rilascio di gas di fissione. Il lavoro ha visto lo sviluppo di un nuovo modello integrato, fondato su un approccio ingegneristico orientato al compromesso pratico tra una descrizione fisica e i requisiti computazionali. Il modello è stato implementato con successo nel codice di performance TRANSURANUS e validato. Sviluppato su base fisica, può essere applicato in generale ai combustibili ossidi (UO2), sia a ossidi misti di uranio e plutonio (MOX). I principali aspetti innovativi del presente lavoro risiedono: (i) nella base fisica del nuovo modello, (ii) nell’accoppiamento tra il rigonfiamento gassoso e il rilascio di gas di fissione e (iii) nella descrizione della dipendenza dei fenomeni dallo stato di sforzo del combustibile. Inoltre, è stata condotta una revisione critica degli approcci attualmente adottati in letteratura e nei codici di performance per la modellazione del rilascio dei gas di fissione e dell’elio in combustibili MOX. Con riferimento a tali problematiche, nel presente lavoro sono stati sviluppati, accoppiati e implementati nel codice TRANSURANUS modelli di rilascio dei gas di fissione e di elio rilevanti per la performance di combustibile del tipo UO2 e MOX ad elevato burn-up.

Modelli di rilascio dei gas di fissione per combustibili MOX ad elevato burnup

2013

Abstract

Il lavoro svolto ha inteso offrire un contributo alla modellazione dei fenomeni accoppiati di rigonfiamento gassoso e rilascio di gas di fissione. Il lavoro ha visto lo sviluppo di un nuovo modello integrato, fondato su un approccio ingegneristico orientato al compromesso pratico tra una descrizione fisica e i requisiti computazionali. Il modello è stato implementato con successo nel codice di performance TRANSURANUS e validato. Sviluppato su base fisica, può essere applicato in generale ai combustibili ossidi (UO2), sia a ossidi misti di uranio e plutonio (MOX). I principali aspetti innovativi del presente lavoro risiedono: (i) nella base fisica del nuovo modello, (ii) nell’accoppiamento tra il rigonfiamento gassoso e il rilascio di gas di fissione e (iii) nella descrizione della dipendenza dei fenomeni dallo stato di sforzo del combustibile. Inoltre, è stata condotta una revisione critica degli approcci attualmente adottati in letteratura e nei codici di performance per la modellazione del rilascio dei gas di fissione e dell’elio in combustibili MOX. Con riferimento a tali problematiche, nel presente lavoro sono stati sviluppati, accoppiati e implementati nel codice TRANSURANUS modelli di rilascio dei gas di fissione e di elio rilevanti per la performance di combustibile del tipo UO2 e MOX ad elevato burn-up.
Rapporto tecnico;Sicurezza nucleare;Generation IV reactors;Combustibile nucleare
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12079/7637
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