Il lavoro svolto ha inteso offrire un contributo alla modellazione dei fenomeni accoppiati di rigonfiamento gassoso e rilascio di gas di fissione. Il lavoro ha visto lo sviluppo di un nuovo modello integrato, fondato su un approccio ingegneristico orientato al compromesso pratico tra una descrizione fisica e i requisiti computazionali. Il modello è stato implementato con successo nel codice di performance TRANSURANUS e validato. Sviluppato su base fisica, può essere applicato in generale ai combustibili ossidi (UO2), sia a ossidi misti di uranio e plutonio (MOX). I principali aspetti innovativi del presente lavoro risiedono: (i) nella base fisica del nuovo modello, (ii) nell’accoppiamento tra il rigonfiamento gassoso e il rilascio di gas di fissione e (iii) nella descrizione della dipendenza dei fenomeni dallo stato di sforzo del combustibile. Inoltre, è stata condotta una revisione critica degli approcci attualmente adottati in letteratura e nei codici di performance per la modellazione del rilascio dei gas di fissione e dell’elio in combustibili MOX. Con riferimento a tali problematiche, nel presente lavoro sono stati sviluppati, accoppiati e implementati nel codice TRANSURANUS modelli di rilascio dei gas di fissione e di elio rilevanti per la performance di combustibile del tipo UO2 e MOX ad elevato burn-up.
Modelli di rilascio dei gas di fissione per combustibili MOX ad elevato burnup
2013-09-18
Abstract
Il lavoro svolto ha inteso offrire un contributo alla modellazione dei fenomeni accoppiati di rigonfiamento gassoso e rilascio di gas di fissione. Il lavoro ha visto lo sviluppo di un nuovo modello integrato, fondato su un approccio ingegneristico orientato al compromesso pratico tra una descrizione fisica e i requisiti computazionali. Il modello è stato implementato con successo nel codice di performance TRANSURANUS e validato. Sviluppato su base fisica, può essere applicato in generale ai combustibili ossidi (UO2), sia a ossidi misti di uranio e plutonio (MOX). I principali aspetti innovativi del presente lavoro risiedono: (i) nella base fisica del nuovo modello, (ii) nell’accoppiamento tra il rigonfiamento gassoso e il rilascio di gas di fissione e (iii) nella descrizione della dipendenza dei fenomeni dallo stato di sforzo del combustibile. Inoltre, è stata condotta una revisione critica degli approcci attualmente adottati in letteratura e nei codici di performance per la modellazione del rilascio dei gas di fissione e dell’elio in combustibili MOX. Con riferimento a tali problematiche, nel presente lavoro sono stati sviluppati, accoppiati e implementati nel codice TRANSURANUS modelli di rilascio dei gas di fissione e di elio rilevanti per la performance di combustibile del tipo UO2 e MOX ad elevato burn-up.File | Dimensione | Formato | |
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