Il lavoro di tesi sviluppato riguarda l'approfondimento di uno studio preliminare nel quale si è analizzato come applicare la metodologia OEF ad una società di gestione aeroportuale. L'organizzazione è stata considerata come una “black box” e gli impatti ambientali non sono stati suddivisi per le singole voci del portfolio prodotti/servizi. L'obiettivo del lavoro è quello di confrontare diversi metodi di allocazione per effettuare questa suddivisione e così essere in grado di quantificare gli impatti per singolo servizio/prodotto. Il lavoro si inserisce anche in un progetto più ambizioso che è quello di adeguare il sistema di gestione ambientale certificato secondo la ISO14001:2004 alla nuova versione della norma tecnica pubblicata nel 2015, che prevede di includere un approccio di life cycle thinking per la valutazione della significatività degli aspetti ambientali.
Criteri di allocazione in uno studio di “Organization environmental footprint”: il caso dell’aeroporto di Palermo
2017-07-24
Abstract
Il lavoro di tesi sviluppato riguarda l'approfondimento di uno studio preliminare nel quale si è analizzato come applicare la metodologia OEF ad una società di gestione aeroportuale. L'organizzazione è stata considerata come una “black box” e gli impatti ambientali non sono stati suddivisi per le singole voci del portfolio prodotti/servizi. L'obiettivo del lavoro è quello di confrontare diversi metodi di allocazione per effettuare questa suddivisione e così essere in grado di quantificare gli impatti per singolo servizio/prodotto. Il lavoro si inserisce anche in un progetto più ambizioso che è quello di adeguare il sistema di gestione ambientale certificato secondo la ISO14001:2004 alla nuova versione della norma tecnica pubblicata nel 2015, che prevede di includere un approccio di life cycle thinking per la valutazione della significatività degli aspetti ambientali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.