ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile è un ente di ricerca che si occupa di ricerca e innovazione tecnologica in diversi ambiti applicativi quali: tecnologie energetiche, nucleare, sostenibilità e adattamento al cambiamento climatico, efficienza energetica. I risultati di queste attività sono rivolti a target diversi, quali: pubbliche amministrazioni, imprese, media e cittadini. Questo compito è spesso complesso, poiché molte attività dell'Ente sono altamente tecniche e poco accessibili al grande pubblico. Nella prima parte il lavoro affronta le problematiche che Enti di ricerca italiani e internazionali si trovano ad affrontare nel raggiungere l’obiettivo della mission della divulgazione scientifica al grande pubblico, esplorando al contempo buone pratiche degne di nota. La seconda le esperienze e le best practice svolte dal Servizio Promozione e comunicazione dell’Unità Relazione e comunicazione dell’Agenzia. L’Unità REL (Relazioni e Comunicazione) di ENEA offre ai ricercatori dell’Ente supporto alla comunicazione e dissemination dei propri risultati; al suo interno, il Servizio REL-PROM (Promozione e comunicazione) si occupa di promuovere tali risultati attraverso una pluralità di canali (web, editoria, audiovisivi, etc.). Nelle sue attività, lavora a stretto contatto con i ricercatori dei quattro dipartimenti dell’Ente, al fine di rendere i messaggi da divulgare quanto più efficaci possibile. Partendo dall’esperienza del Servizio REL-PROM svolta finora, è stata realizzata una ricerca sull’analisi delle attività di comunicazione al grande pubblico svolte dal Servizio con particolare attenzione all’efficacia, ai punti di forza e alle criticità di tali pratiche. Lo studio si è inoltre proposto di indagare la percezione che i ricercatori ENEA hanno della propria esperienza di comunicazione scientifica rivolta a un pubblico non esperto, al fine d’individuare possibili nuovi format per migliorare la divulgazione scientifica e il dialogo tra scienza e società. Attraverso un questionario strutturato, rivolto ad un campione di comodo di 104 ricercatori raggiunti nel periodo luglio/ottobre 2024, che mira a conoscere la posizione dei ricercatori ENEA rispetto alla loro esperienza di divulgazione con il target del “grande pubblico”. Il questionario somministrato online, grazie ad un apposito form, è stato distribuito in maniera omogenea tra i quattro dipartimenti dell’Ente, al fine di avere un’adeguata rappresentatività dei rispondenti (che rappresentano coloro a cui REL-PROM offre i suoi servizi). L’obiettivo del questionario non è solo stato quello di conoscere l’efficacia delle iniziative svolte dai ricercatori, ma anche quello di comprendere le loro difficoltà e bisogni; il fine ultimo, presente nella parte conclusiva di questo lavoro, è stato quello di identificare dei possibili nuovi format di comunicazione e divulgazione scientifica, che, supportati dal Servizio REL-PROM, i ricercatori ENEA possano impiegare nel corso delle loro attività con il grande pubblico.
Comunicare la ricerca e l'innovazione. Strategie e opportunità per la divulgazione scientifica in ENEA
Giaquinto, P.
2025-01-01
Abstract
ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile è un ente di ricerca che si occupa di ricerca e innovazione tecnologica in diversi ambiti applicativi quali: tecnologie energetiche, nucleare, sostenibilità e adattamento al cambiamento climatico, efficienza energetica. I risultati di queste attività sono rivolti a target diversi, quali: pubbliche amministrazioni, imprese, media e cittadini. Questo compito è spesso complesso, poiché molte attività dell'Ente sono altamente tecniche e poco accessibili al grande pubblico. Nella prima parte il lavoro affronta le problematiche che Enti di ricerca italiani e internazionali si trovano ad affrontare nel raggiungere l’obiettivo della mission della divulgazione scientifica al grande pubblico, esplorando al contempo buone pratiche degne di nota. La seconda le esperienze e le best practice svolte dal Servizio Promozione e comunicazione dell’Unità Relazione e comunicazione dell’Agenzia. L’Unità REL (Relazioni e Comunicazione) di ENEA offre ai ricercatori dell’Ente supporto alla comunicazione e dissemination dei propri risultati; al suo interno, il Servizio REL-PROM (Promozione e comunicazione) si occupa di promuovere tali risultati attraverso una pluralità di canali (web, editoria, audiovisivi, etc.). Nelle sue attività, lavora a stretto contatto con i ricercatori dei quattro dipartimenti dell’Ente, al fine di rendere i messaggi da divulgare quanto più efficaci possibile. Partendo dall’esperienza del Servizio REL-PROM svolta finora, è stata realizzata una ricerca sull’analisi delle attività di comunicazione al grande pubblico svolte dal Servizio con particolare attenzione all’efficacia, ai punti di forza e alle criticità di tali pratiche. Lo studio si è inoltre proposto di indagare la percezione che i ricercatori ENEA hanno della propria esperienza di comunicazione scientifica rivolta a un pubblico non esperto, al fine d’individuare possibili nuovi format per migliorare la divulgazione scientifica e il dialogo tra scienza e società. Attraverso un questionario strutturato, rivolto ad un campione di comodo di 104 ricercatori raggiunti nel periodo luglio/ottobre 2024, che mira a conoscere la posizione dei ricercatori ENEA rispetto alla loro esperienza di divulgazione con il target del “grande pubblico”. Il questionario somministrato online, grazie ad un apposito form, è stato distribuito in maniera omogenea tra i quattro dipartimenti dell’Ente, al fine di avere un’adeguata rappresentatività dei rispondenti (che rappresentano coloro a cui REL-PROM offre i suoi servizi). L’obiettivo del questionario non è solo stato quello di conoscere l’efficacia delle iniziative svolte dai ricercatori, ma anche quello di comprendere le loro difficoltà e bisogni; il fine ultimo, presente nella parte conclusiva di questo lavoro, è stato quello di identificare dei possibili nuovi format di comunicazione e divulgazione scientifica, che, supportati dal Servizio REL-PROM, i ricercatori ENEA possano impiegare nel corso delle loro attività con il grande pubblico.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
RT-2025-13-ENEA.pdf
accesso aperto
Descrizione: Documento completo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

