Lo scopo di questo lavoro di ricerca è quello di individuare i parametri più idonei per confrontare efficacemente un insieme di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) da diverse prospettive, al fine di rilevare le eventuali opportunità di sviluppo e crescita, e di individuare le criticità in modo chiaro ed efficace. Tali parametri, noti in letteratura come Key Performance Indicators (KPIs), permettono di agevolare un confronto semplice ed intuitivo, mettendo in risalto da un punto di vista oggettivo le operazioni e le best practices che consentono di migliorare le performance delle comunità e permettono ai membri della comunità, stakeholders e policymakers di effettuare valutazioni sulla loro corretta gestione. L’identificazione e la definizione degli indicatori di performance ha inoltre lo scopo di mettere in luce la tipologia, le caratteristiche e i meccanismi di acquisizione dei dati necessari per la loro valutazione, nonché le modalità di elaborazione e calcolo dei KPIs, con i relativi insiemi di valori plausibili e l’interpretazione dei diversi valori ottenibili. Il processo di identificazione e definizione dei KPIs si articola su tre livelli, a scala crescente. Il primo livello consiste nell’analisi delle performance di una singola CER, con lo scopo di ottenere una panoramica completa delle prestazioni della comunità dal punto di vista energetico, economico, sociale ed ambientale. Il secondo livello riguarda il confronto tra le diverse CER con il fine di individuare le best practices e le migliori tecniche di gestione in senso assoluto attraverso modelli di calcolo semplici ed intuitivi. Infine, il terzo ed ultimo livello consiste nella valutazione delle potenzialità e dello sviluppo delle CER in relazione al proprio contesto territoriale, attraverso indicatori che quantificano la sinergia tra le comunità e le realtà locali, e gli eventuali margini di miglioramento.
Modelli e strumenti di valutazione delle CER - Identificazione e definizione di KPIs per l’analisi delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Carlo Petrovich;Nicola Gessa;Samuele Branchetti;Angelo Frascella;Gianluca d’Agosta
2024-01-01
Abstract
Lo scopo di questo lavoro di ricerca è quello di individuare i parametri più idonei per confrontare efficacemente un insieme di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) da diverse prospettive, al fine di rilevare le eventuali opportunità di sviluppo e crescita, e di individuare le criticità in modo chiaro ed efficace. Tali parametri, noti in letteratura come Key Performance Indicators (KPIs), permettono di agevolare un confronto semplice ed intuitivo, mettendo in risalto da un punto di vista oggettivo le operazioni e le best practices che consentono di migliorare le performance delle comunità e permettono ai membri della comunità, stakeholders e policymakers di effettuare valutazioni sulla loro corretta gestione. L’identificazione e la definizione degli indicatori di performance ha inoltre lo scopo di mettere in luce la tipologia, le caratteristiche e i meccanismi di acquisizione dei dati necessari per la loro valutazione, nonché le modalità di elaborazione e calcolo dei KPIs, con i relativi insiemi di valori plausibili e l’interpretazione dei diversi valori ottenibili. Il processo di identificazione e definizione dei KPIs si articola su tre livelli, a scala crescente. Il primo livello consiste nell’analisi delle performance di una singola CER, con lo scopo di ottenere una panoramica completa delle prestazioni della comunità dal punto di vista energetico, economico, sociale ed ambientale. Il secondo livello riguarda il confronto tra le diverse CER con il fine di individuare le best practices e le migliori tecniche di gestione in senso assoluto attraverso modelli di calcolo semplici ed intuitivi. Infine, il terzo ed ultimo livello consiste nella valutazione delle potenzialità e dello sviluppo delle CER in relazione al proprio contesto territoriale, attraverso indicatori che quantificano la sinergia tra le comunità e le realtà locali, e gli eventuali margini di miglioramento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

