L'impatto ambientale conseguente a fabbricazione, uso, manutenzione e fine vita di materiali/componenti edili o di interi edifici, che può considerarsi come un indicatore dell'efficienza di utilizzo delle risorse naturali, è ritenuto sempre più un elemento da ottimizzare al pari delle altre prestazioni tecniche. La Valutazione di Ciclo di Vita si è ormai affermata come una metodologia in grado di valutare quantitativamente e in modo scientificamente condiviso tale impatto e di supportare e favorire un percorso di ottimizzazione. Essa può essere applicata con obiettivi molto diversi, in quanto il processo edile è molto complesso e coinvolge un numero importante di attori (committenti, amministrazioni locali, progettisti, produttori di materiali e componenti, costruttori, proprietari, demolitori) che influenzano il ciclo di vita di un edificio e che affrontano il problema delle sue prestazioni ambientali con ottiche molto differenti. Per favorirne la diffusione come strumento di supporto alle decisioni nel processo edilizio sono però ancora necessarie numerose azioni di ricerca e sviluppo.
Valutazione del ciclo di vita (LCA): uno strumento per la valutazione delle prestazioni ambientali di materiali e componenti nel settore edilizia e costruzioni
Tarantini, M.;Buttol, P.
2002-12-01
Abstract
L'impatto ambientale conseguente a fabbricazione, uso, manutenzione e fine vita di materiali/componenti edili o di interi edifici, che può considerarsi come un indicatore dell'efficienza di utilizzo delle risorse naturali, è ritenuto sempre più un elemento da ottimizzare al pari delle altre prestazioni tecniche. La Valutazione di Ciclo di Vita si è ormai affermata come una metodologia in grado di valutare quantitativamente e in modo scientificamente condiviso tale impatto e di supportare e favorire un percorso di ottimizzazione. Essa può essere applicata con obiettivi molto diversi, in quanto il processo edile è molto complesso e coinvolge un numero importante di attori (committenti, amministrazioni locali, progettisti, produttori di materiali e componenti, costruttori, proprietari, demolitori) che influenzano il ciclo di vita di un edificio e che affrontano il problema delle sue prestazioni ambientali con ottiche molto differenti. Per favorirne la diffusione come strumento di supporto alle decisioni nel processo edilizio sono però ancora necessarie numerose azioni di ricerca e sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.