Il presente report rappresenta l’output richiesto dall’Obiettivo Realizzativo OR1 del progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR-FESR 2014-2020, Food Crossing District – Simbiosi industriale: due nuovi alimenti da sottoprodotti ed una mappa delle relative economie circolari in Emilia Romagna. Il progetto, che coinvolge il Laboratorio ENEA-LEA, il Laboratorio CIRI-AGRO dell’Università di Bologna, Barilla e ARP Tomato, prevede la definizione, l’analisi e la valutazione della scalabilità e profittabilità a livello industriale dei processi di valorizzazione della filiera del pomodoro e del frumento. Il presente rapporto contiene lo studio di LCA di screening su diverse tecnologie per l’estrazione di olio di germe di grano e crusca disoleata dalla crusca di frumento: in particolare si sono analizzate la tecnologia di estrazione supercritica (Supercritical Fluid Extraction-SFE) e la tecnologia di estrazione a solvente. Nel documento sono descritti gli obiettivi ed il campo di applicazione dello studio LCA di screening, l’analisi di inventario, la valutazione degli impatti ed i risultati ottenuti relativi alla produzione dell’olio di germe di grano e della crusca disoleata.
Studio di Life Cycle Assessment di screening sulle tecnologie per l’estrazione di olio di germe di grano e crusca disoleata dalla crusca di frumento
Ansanelli, Giuliana;Chiavetta, Cristian;Buttol, Patrizia;Scalbi, Simona;
2017-06-20
Abstract
Il presente report rappresenta l’output richiesto dall’Obiettivo Realizzativo OR1 del progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR-FESR 2014-2020, Food Crossing District – Simbiosi industriale: due nuovi alimenti da sottoprodotti ed una mappa delle relative economie circolari in Emilia Romagna. Il progetto, che coinvolge il Laboratorio ENEA-LEA, il Laboratorio CIRI-AGRO dell’Università di Bologna, Barilla e ARP Tomato, prevede la definizione, l’analisi e la valutazione della scalabilità e profittabilità a livello industriale dei processi di valorizzazione della filiera del pomodoro e del frumento. Il presente rapporto contiene lo studio di LCA di screening su diverse tecnologie per l’estrazione di olio di germe di grano e crusca disoleata dalla crusca di frumento: in particolare si sono analizzate la tecnologia di estrazione supercritica (Supercritical Fluid Extraction-SFE) e la tecnologia di estrazione a solvente. Nel documento sono descritti gli obiettivi ed il campo di applicazione dello studio LCA di screening, l’analisi di inventario, la valutazione degli impatti ed i risultati ottenuti relativi alla produzione dell’olio di germe di grano e della crusca disoleata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.