Il presente rapporto tecnico riporta l’osservazione al microscopio elettronico e la microanalisi elementale effettuati su alcuni campioni di particolato atmosferico ottenuti nel corso di una campagna di monitoraggio condotta nei mesi di settembre e ottobre 2017 presso il Centro Ricerche Enea di Bologna. Lo scopo della campagna era testare, in via esclusiva, il prototipo di un analizzatore automatico per la quantificazione ad alta risoluzione temporale dei metalli ed elementi in tracce aerodispersi in ambiente, l’Atmospheric Metal Monitoring System (AMMS100). Lo strumento, uno spettrometro a fluorescenza X a dispersione di energia, è stato sviluppato dalla ditta FPI (Cina) ed è commercializzato in Europa dalla ditta Synspec BV (NL).
Osservazione al microscopio elettronico a scansione e microanalisi di campioni di particolato atmosferico
Gessi, Alessandro;Bruni, Stefania;Petralia, Ettore;Malaguti, Antonella;La Torretta, Teresa;Gualtieri, Maurizio;Cremona, Giuseppe
2019-04-12
Abstract
Il presente rapporto tecnico riporta l’osservazione al microscopio elettronico e la microanalisi elementale effettuati su alcuni campioni di particolato atmosferico ottenuti nel corso di una campagna di monitoraggio condotta nei mesi di settembre e ottobre 2017 presso il Centro Ricerche Enea di Bologna. Lo scopo della campagna era testare, in via esclusiva, il prototipo di un analizzatore automatico per la quantificazione ad alta risoluzione temporale dei metalli ed elementi in tracce aerodispersi in ambiente, l’Atmospheric Metal Monitoring System (AMMS100). Lo strumento, uno spettrometro a fluorescenza X a dispersione di energia, è stato sviluppato dalla ditta FPI (Cina) ed è commercializzato in Europa dalla ditta Synspec BV (NL).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.